Ti sei mai chiesta quali sono le reali competenze di un’estetista?
Ti sei mai chiesta che percorso di studi bisogna fare per diventare estetista e che difficoltà comporta questo percorso per poter essere davvero efficace e per formare una vera estetista?
Io sono estetista da circa 15 anni e da 10 anni ho aperto il mio centro estetico. Non sapevo esattamente a cosa andassi incontro quando ho messo piede nella mia scuola di estetica a Roma, sapevo solo che adoravo le creme, gli smalti, i trucchi e tutto ciò che riguardava la bellezza fisica.
Quando ho iniziato la scuola mi si è aperto un mondo, non era solo pratica ma SOPRATTUTTO studio del corpo umano, studio di fisiologia e patologia di tutto ciò che noi estetiste tocchiamo. Prendersi cura di una mano, di un piede, di un viso, significa conoscere esattamente come è fatto anatomicamente e sapere esattamente cosa fare per migliorare la situazione.
Purtroppo non c’è un gran controllo delle estetiste che escono dalle scuole private in cui paghi e alla fine dei 3 anni hai il tuo bel diploma anche se di estetica non capisci una mazza…
E così fioccano onicotecniche di vario genere, estetiste che non sanno neanche fare una pulizia viso e così via, a discapito della povera cliente che deve essere fortunata se capita tra le mani di una brava estetista. Diversamente potrà conoscere funghi, muffe, infezioni varie, unghie incarnite e tante altre cose molto più gravi che non sto ad elencare.
C’è un mondo meraviglioso dietro la mia professione che è quello della medicina, la conoscenza del corpo umano e soprattutto dell’organo pelle con cui noi estetiste veniamo in contatto praticamente tutti i giorni. Lo studio approfondito del corpo umano ci permette di conoscere gli inestetismi, di trattarli e migliorarli senza creare nessun danno alla cliente.
Perchè se lavoriamo senza avere le giuste conoscenze, di danni, anche gravi, ne possiamo creare davvero tanti…